Il progetto VIVIBIOCASA

Il progetto VIVIBIOCASA

L’obiettivo del Progetto VIVIBIOCASA è quello di costruire o ristrutturare un’abitazione, un ufficio o un qualunque altro edificio rispettando l’ambiente circostante.
Ecco perché la scelta del legno come materiale di costruzione: un materiale con grandi qualità in termini di rispetto ambientale e di grandi prestazioni in termini di edificabilità. Costruire con noi significa dare un valore aggiunto all’operato, un valore aggiunto al risultato finale ma soprattutto significa vedere un domani migliore per noi e per le generazioni future.

La luce è vita ed energia

La luce come elemento centrale, come simbolo di trasparenza, come simbolo di freschezza, come simbolo di modernità. Nelle nostre proposte, è evidente il gusto per la luce naturale che viene garantita dalle ampie vetrate di cui la casa è fornita: un’intera parete a vetrate permette alla luce del sole di illuminare i nostri ambienti e, di conseguenza, abbatte i costi dati dall’utilizzo della luce artificiale.

Caldo d’inverno, fresco d’estate

Inoltre, le ampie vetrate sono già di per sé un ottimo mezzo per riscaldare l’ambiente: sempre grazie ai raggi del sole, d’inverno si può usufruire di un riscaldamento completamente naturale e, anche in questo caso, abbattere i costi relativi al riscaldamento a pavimento (soluzione che è presente in tutti i nostri preventivi, salvo eventuali richieste particolari da parte dei nostri clienti). E in estate? I raggi del sole riscalderebbero troppo gli ambienti causando così un utilizzo maggiore
del rinfrescamento tramite impianti VMC (anche in questo caso, la Ventilazione Meccanica Controllata è “di serie” in ogni costruzione del Progetto VIVIBIOCASA). Sorprendente, vero? Ma non è così. La casa è studiata in maniera tale che il cono d’ombra che si forma grazie al balcone e grazie al tetto possa tagliare i raggi del sole quando è nel suo punto più alto, garantendo sempre la giusta luce senza infondere calore eccessivo. Anche in questo caso, i costi relativi al rinfrescamento saranno contenuti.

Grandissimo isolamento

Le pareti sono inoltre strutturate in modo tale da garantire un isolamento eccellente sia d’inverno che d’estate: l’utilizzo della lana di roccia è una garanzia per avere sempre una temperatura ottimale in ogni stanza, senza dispersione di calore. Nella stessa maniera operano gli infissi: generalmente in PVC, contribuiscono all’isolamento termico degli ambienti.

Impianti domotici: tutto sotto controllo

L’impianto domotico è uno dei punti di forza delle nostre proposte. Una casa progettata secondo criteri domotici viene definita “intelligente”, perché capace di interpretare alcuni parametri predefiniti e di modificare di conseguenza la configurazione dei suoi impianti in funzione di variabili interne o esterne. Numerosi e importanti sono i vantaggi che la progettazione domotica può fornire all’utente finale dell’abitazione, in termini di qualità della vita, sicurezza, risparmio energetico, facilità di gestione e di adeguamento degli impianti, riduzione dei costi di gestione degli stessi. L’impianto viene inserito solo ed esclusivamente su specifica richiesta del Committente. Una casa progettata secondo criteri domotici viene definita “intelligente”, perché capace di interpretare alcuni parametri predefiniti e di modificare di conseguenza la configurazione dei suoi impianti in funzione di variabili interne o esterne. Numerosi e importanti sono i vantaggi che la progettazione domotica può fornire all’utente finale dell’abitazione, in termini di qualità della vita, sicurezza, risparmio energetico, facilità di gestione e di adeguamento degli impianti, riduzione dei costi di gestione degli stessi. L’impianto viene inserito solo ed esclusivamente su specifica richiesta del Committente.

Sicurezza antisismica e dagli incendi

Tutta la struttura in legno garantisce anche una sicurezza maggiore sia nel caso di terremoti che nel caso di incendi e, per evitare problemi di deterioramento legati all’umidità del suolo, le costruzioni del Progetto VIVIBIOCASA vengono effettuate con una radice di partenza di altissima qualità: si tratta di un materiale chiamato X-LAM, il quale non solo è molto più resistente del legno ma non è soggetto a nessun tipo di deterioramento con il passare degli anni.

Assistenza totale

Insomma: vogliamo mettervi al sicuro da ogni tipo di inconveniente, garantendovi un’assistenza a 360 gradi sia in fase di progettazione, che in fase di costruzione così come in fase post-consegna. Il nostro sogno è quello di realizzare il vostro.

CONTATTACI