Impianto Elettrico

Impianto Elettrico

Il progetto VIVIBIOCASA prevede l’adozione di questo tipo di impianto.

Tutti gli impianti elettrici delle nostre soluzioni in bio-edilizia sono conformi alla normativa di riferimento CEI EN 64-8 ed in particolare alla parte 3 “Ambienti residenziali – prestazioni dell’impianto”.

Tale norma fornisce indicazioni per realizzare impianti elettrici residenziali con più elevati standard di sicurezza. Prescrive inoltre quali caratteristiche specifiche devono essere introdotte in fatto di prestazioni, risparmio energetico e comfort abitativo, garantendo una maggiore dotazione di componenti in base alla superficie dell’abitazione. Una delle novità più significative di questa norma consiste nell’introduzione di tre diversi livelli prestazionali e di fruibilità a cui deve fare riferimento la realizzazione dell’impianto elettrico domestico.

Di seguito i tre livelli di riferimento

  • Livello 1: Base, per chi sceglie l’essenziale. Prevede accorgimenti per migliorare la sicurezza dell’impianto.
  • Livello 2: Standard, per chi sceglie un livello di sicurezza, fruibilità e comfort adeguati con le esigenze dei moderni impianti residenziali. Oltre a un maggior numero di punti prese e luce per vivere in tutta comodità, prevede un videocitofono in dotazione e l’installazione del sistema anti-intrusione. Viene inoltre garantita una gestione ottimale dei consumi elettrici: il sistema di controllo carichi consente di fruire della fornitura in modo intelligente, senza sprechi ed evitando ogni rischio di black-out.
  • Livello 3: Domotico, destinato all’utente che sceglie una casa ai massimi standard di efficienza, sicurezza e comfort. Oltre a quanto previsto dai precedenti livelli, consente di disporre della più avanzata tecnologia domotica: gestione automatica dei carichi e dei consumi, sensori di sicurezza, possibilità di creare l’atmosfera desiderata con luci e sottofondi musicali, tutto controllabile da remoto anche quando non si è a casa attraverso il cellulare o il pc. Le applicazioni domotiche permettono di ottenere un sensibile risparmio energetico ottimizzando i consumi di luce e gas, a vantaggio del bilancio economico dell’utente e nel pieno rispetto dell’ambiente. Domotica è anche sinonimo di comfort, dal momento che offre un insieme di funzioni e servizi nati per migliorare la qualità della vita: basta selezionare un tasto per avvolgere la propria abitazione nell’atmosfera desiderata in termini di luce, calore, sottofondo sonoro ecc. tutto nella massima semplicità. Un impianto con funzioni domotiche rappresenta, infine, un concreto aiuto per gli utenti con difficoltà motorie, abbattendo le barriere architettoniche e gli ostacoli che a volte rendono complicate le azioni più naturali. I corpi illuminanti saranno dotati di tecnologia a Led, la quale garantisce lunga durata, elevati risparmi, efficienza energetica maggiore rispetto le lampade attuali, sicurezza in quanto emettono poco calore, eco-compatibilità, personalizzazione in termini di intensità e colore, resistenza al freddo

CONTATTACI