Impianto di Ventilazione Meccanica Controllata

Impianto di Ventilazione Meccanica Controllata

Il progetto VIVIBIOCASA prevede l’adozione di questo tipo di impianto.

La ventilazione meccanica controllata degli ambienti con aria esterna rappresenta il sistema più efficace per controllare le condizioni dell’aria interna in edifici ben coibentati e a basso consumo energetico.

Infatti con un sistema di ventilazione meccanica controllata VMC avremmo dei dosaggi d’aria calibrati e quindi un risparmio in termini di energia, non avremmo più quelle correnti d’aria fastidiose provocate dall’apertura della finestra, avremmo aria fresca e pulita in ogni momento senza rumori esterni ed interni, inoltre si eliminerebbe il problema delle muffe, che si formano sulle pareti e sui soffitti.

Quando si pensa alla ventilazione degli ambienti non bisogna limitarsi solo a locali come bagni ciechi e cucina. L’ideale in un appartamento sarebbe realizzare un sistema integrato il quale produce un rinnovo controllato costante d’aria in tutti gli ambienti, migliorandone la qualità ed eliminando la presenza di spifferi. In un appartamento quando si parla di ventilazione si vedono bagni e la cucina come luoghi critici. In realtà la notte in camera da letto, il nostro organismo consuma l’ossigeno presente nell’aria e rilascia vapore più anidride carbonica inquinandola. È necessario quindi provvedere anche in questo ambiente ad un corretto rinnovo dell’aria, per non incorrere nella cosiddetta aria viziata del mattino.

CONTATTACI