Impianto di Riscaldamento a Pavimento

Impianto di Riscaldamento a Pavimento

Il progetto VIVIBIOCASA prevede l’adozione di questo tipo di impianto.

È costituito da una serie di tubazioni o resistenze elettriche poste sotto il pavimento, che irradiano calore nell’ambiente dal basso verso l’alto in modo uniforme. Questi sistemi utilizzano basse temperature: l’acqua calda è prossima ai 35°C, contro i 70°C circa dei tradizionali impianti a radiatori, analogamente anche i conduttori elettrici lavorano ad una temperatura prossima ai 35°C. Il calore è meglio distribuito nell’ambiente, grazie al principio della propagazione del calore per irraggiamento e cessione di calore dal corpo più caldo a quello più freddo.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

  • Risparmio energetico del 10-25%, grazie alle basse temperature utilizzate dai sistemi ad acqua ed elettrico
  • Miglior confort degli ambienti riscaldati per irraggiamento: aria fresca, pareti e intera struttura più calde e asciutte, miglior isolamento termico e minor dispersione di calore, ambiente più salubre e privo di polveri ideale per soggetti allergici.
  • Nessuno spazio sottratto alla superficie calpestabile, come nel caso dei termosifoni, con conseguente un migliore impatto estetico.
  • Minori interventi di manutenzione e riparazioni
  • Distanza delle tubazioni modulabile in funzione della maggiore o minore esigenza di calore delle varie zone della casa

Rispetto al riscaldamento tradizionale a radiatori, il sistema a pannelli radianti garantisce lo stesso comfort abitativo con una temperatura, inferiore di circa 2°C; in caso di impianto ad acqua, è possibile sfruttarne l’utilizzo per raffreddare la casa nei mesi estivi evitando fastidiosi getti d’aria fredda dei condizionatori spesso causa di dolori.

CONTATTACI