Su richiesta del cliente, il progetto VIVIBIOCASA prevede l’adozione di un impianto d’allarme.
Installare un impianto d’allarme nella propria casa in molti casi è una scelta d’obbligo, per difendersi dai furti e da eventuali spiacevoli intrusioni.
Per prima cosa è importante dotare la casa di sistemi di protezione passiva, quindi è fondamentale installare una porta d’ingresso blindata, delle finestre rinforzate con vetro antisfondamento, grate di sicurezza ecc. In secondo luogo, però, è opportuno anche pensare ai cosiddetti sistemi di protezione attiva, cioè quegli impianti elettronici in grado di rilevare un potenziale pericolo e, di conseguenza, di annullarlo. Si tratta dei sistemi d’allarme anti-intrusione.
Elementi fondamentali degli impianti d’allarme
- la centrale, completa di accumulatore e batteria che ne consentono il funzionamento anche in assenza di energia elettrica;
- i rivelatori;
- i dispositivi d’allarme, che possono essere locali, come le sirene, o remoti, combinatori telefonici che permettono il collegamento con istituti di vigilanza.
I sistemi d’allarme si dividono in perimetrali e volumetrici, a seconda che difendano la casa dall’esterno o dall’interno. Entrambi possono inoltre essere sistemi cablati o wireless.
Impianti d’allarme perimetrali: I sistemi d’allarme perimetrali vengono installati lungo le pareti esterne della casa, creando una vera e propria cintura difensiva. L’allarme scatta nel momento in cui vengono aperti gli infissi esterni e quindi il sistema permette agli abitanti di muoversi liberamente all’interno della casa, anche quando è in funzione, ed è quindi ottimo soprattutto per la protezione notturna. Inoltre è possibile suddividere la casa in varie zone ed attivare il funzionamento solo per alcune di esse.
Impianti d’allarme volumetrici: Questo tipo di impianti permette di bloccare il ladro che si sia eventualmente introdotto, attraverso una serie di sensori, appunto volumetrici, che ne riconoscono la presenza mediante la registrazione dei movimenti o delle variazioni di temperatura. Il vantaggio di questi sistemi è che possono essere attivati anche lasciando le finestre aperte, ma non possono esserlo con persone all’interno della casa.
Gli elementi che compongono l’impianto possono essere collegati tra loro in vari modi: elettricamente, ad onde radio, wireless ecc. In questo modo sono presenti sul mercato vari tipi di impianti: impianti d’allarme con fili, impianti d’allarme senza fili ed impianti d’allarme misti ed integrati.